By Lepetit Laura

“Davanti ai libri mi sento come un cane da tartufi. Li cerco col naso, ne sento l’odore, capto i segnali che mandano e batto il terreno con il muso tra i cespugli”: queste parole di Laura Lepetit racchiudono l. a. forza dell’intuizione e los angeles tenacia della ricerca con cui ha creato e diretto una delle piú belle case editrici italiane: los angeles Tartaruga. Una casa editrice che pubblicava unicamente donne, in base a criteri letterari, non solo politici, anche in anni in cui l. a. militanza femminista avrebbe potuto a long way virare verso scelte piú ideologiche. È cosí che nel suo catalogo sono entrate molte delle piú grandi scrittrici del ’900: Virginia Woolf, Gertrude Stein, Grace Paley, Doris Lessing, Alice Munro. E lo ha fatto con quella grazia svagata con cui ora ci racconta le sue “avventure di carta” e los angeles sua vita: l’esperienza del femminismo con Carla Lonzi, il circolo delle donne Cicip, Radio Popolare, los angeles Libreria delle Donne, i gatti, i cavalli e sempre, come un centro di gravità, i libri. Al racconto mescola le sue considerazioni “distratte”, il suo sguardo sulle cose pieno di humour e candore, e i ritratti degli amici e delle autrici che hanno accompagnato l. a. storia della casa editrice, sullo sfondo di una Milano nella sua stagione piú viva, colta, europea.

Show description

Read or Download Autobiografia di una femminista distratta (Italian Edition) PDF

Similar biographies & memoirs of journalists books

Download e-book for iPad: Casa Biagi: Una storia familiare (Italian Edition) by Bice Biagi,Carla Biagi

Tutto iniziò con un tè danzante, una domenica di guerra del 1940. Un giovane Enzo, già innamorato del giornalismo, si lascia sedurre dalle più belle gambe di Bologna, quelle della maestrina Lucia appena tornata da un incarico a Pozzuoli. È così che scocca l. a. scintilla e si apre al lettore los angeles porta di Casa Biagi.

Get The Time-Zones of the Nomad IV--The Future and Beyond (The PDF

I am a Senior information Analyst operating for BBCNews. com out of Bush condo in London, the BBC's headquarters. As a web journalist, i will be able to paintings wherever on the earth, so long as i've got net entry. I additionally write for The Economist. com, and a few of my articles turn out within the journal model of the association.

Alan Levy's Vladimir Nabokov: The Velvet Butterfly PDF

The Velvet Butterfly is the 3rd in a sequence of introductions to a couple of our significant literary figures by means of the famous cultural journalist and overseas correspondent Alan Levy.

Download e-book for iPad: Dressed Up for a Riot: Misadventures in Putin's Moscow by Michael Idov

A memoir of revolution, response, and Russian men’s fashionIn this crackling memoir, the journalist and novelist Michael Idov recounts the tempestuous years he spent residing alongside—and heavily observing—the media and cultural elite of Putin’s Russia. After accepting a shock provide to turn into the editor in leader of GQ Russia, Idov and his relations arrive in a Moscow nonetheless seething from a doubtful election and the mass anti-Putin rallies that erupted in reaction.

Extra info for Autobiografia di una femminista distratta (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Autobiografia di una femminista distratta (Italian Edition) by Lepetit Laura


by Daniel
4.0

Rated 4.56 of 5 – based on 42 votes